Tu sei qui

Unesco

Versione stampabileVersione PDF

 

RETE UNESCO

Il Progetto della rete internazionale delle scuole associate all'UNESCO nasce a Parigi nel 1953 con lo scopo di rafforzare l'impegno delle nuove generazioni nella promozione della comprensione internazionale e della pace sulla base di progetti pilota preparati da una trentina di scuole appartenenti a quindici Paesi membri dell'UNESCO.

La principale finalità del Progetto, meglio conosciuto sotto le sigle ASP (Associated Schools Project), SEA (Système des Ecoles Associées) o PEA (Programa de Escuelas Asociadas), è quella di formare le giovani generazioni sui valori unescani.

L'inserimento delle scuole nella rete internazionale delle scuole associate all'UNESCO, offre diverse opportunità di scambi culturali e didattici, in relazione all’educazione alla cittadinanza, nel rispetto delle leggi costituzionali e a difesa del patrimonio materiale e immateriale e dello sviluppo sostenibile, in una ottica attenta alle tematiche unescane.

I progetti devono essere interdisciplinari, basarsi su problematiche attuali e di interesse mondiale e devono confluire in strategie che preparino i ragazzi a vivere insieme. A tal fine la Commissione, d’accordo con il MIUR, incoraggia le scuole a prendere contatto con le Università, Centri di Ricerca, ONG, Istituzioni Amministrative locali, autorità comunali, a lavorare in rete con altre realtà scolastiche nazionali ed internazionali.

Le tematiche su cui costruire in progetto sono molteplici e vanno dalla ricerca /indagine sull’attuazione dei diritti dell’uomo, alla tutela del patrimonio naturale e culturale , alla qualità della vita, allo sviluppo sostenibile, all’importanza delle risorse idriche, alla comunicazione attraverso le nuove tecnologie, all’intercultura.

 

Il referente

Giosuè Panzeri

 

 

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.