Tu sei qui

Generazione Web

Versione stampabileVersione PDF

    

   Progetto Generazione Web

 

L’Istituto ha vinto il concorso Generazione Web, indetto da Regione Lombardia. Ha ricevuto, per l’avvio dell’anno scolastico 2014-2015, finanziamenti finalizzati a sostenere l’acquisto e l’installazione di attrezzature utili alla realizzazione di classi digitali.

Il Piano Nazionale Scuola Digitale, infatti, ha previsto questo progetto per contribuire alla trasformazione degli ambienti di apprendimento attraverso l’integrazione delle tecnologie per l’informazione e la comunicazione (TIC) nella didattica.

 

Perché generazione Web:

in una società caratterizzata da discontinuità e incessante trasformazione,  imparare  ad

  •  apprendere,
  •  ricercare, 
  •  valutare
  •  utilizzare  le  informazioni 

    diviene l'obiettivo di ogni insegnamento; ciò obbliga a porsi il problema  della  necessità di  educare  gli studenti  ad  un  uso consapevole  e  critico delle  tecnologie  informatiche/multimediali e delle risorse che la rete web mette a disposizione.

 

Allo scopo di perseguire gli obiettivi precedenti,

sono state avviate  alla didattica digitale 20 classi e gli studenti sono stati forniti di note-book, mentre nelle aule sono state installate le LIM. Contemporaneamente è stata potenziata la rete wi-fi della scuola e gli insegnanti hanno seguito corsi di aggiornamento specifici per la didattica digitale.

 

 

AllegatoDimensione
PDF icon Perchè Generazione Web?405.69 KB

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.